Fantasia o realtà?

La rivincita di una libraia”, il cui titolo originale è semplicemente “The bookseller” 

Ho letto questo libro tutto d’un fiato. Devo ammettere che le sensazioni provate sono state molte, e diverse tra loro. All’inizio ho fatto un po’ fatica a seguire il filo logico. Una volta compreso come era strutturato lo stile narrativo, c’è stato un momento in cui ho pensato che la storia fosse un po’ troppo “mistica”, e quasi volevo interrompere la lettura. Ma non è cosa da me. Sono andata avanti. E ne sono felicissima. Perché alla fine non è stato come poteva sembrare. Anzi. Nell’avanzare con la lettura, mi sono resa conto che era completamente l’opposto di quello che pensavo.

Questo libro è il romanzo di esordio di Cynthia Swanson. Cosa posso dire. La sua creazione è bellissima. L’autrice è riuscita a raccontare una storia come tante, ma unica nel suo genere. E’ riuscita a confondere il lettore pur tenendolo incollato alla lettura fino all’ultima pagina. Ha avuto la capacità di raccontare una storia tanto vera quanto inverosimile. Una storia che può avere diverse chiavi di lettura, diverse interpretazioni. Ma che sicuramente fa comprendere come la nostra mente sia meravigliosa ma contemporaneamente fragile.

Ciascuno di noi vive la propria vita. Una vita che è il risultato di scelte o di circostanze. Una vita che sentiamo nostra, ma della quale inevitabilmente vorremmo cambiare qualcosa. Credo che tutti prima o poi ci siamo chiesti “come sarebbe la mia vita adesso se …. ?” Ebbene, è proprio su quella piccola parolina, su quel “SE” che la Swanson ha scritto un intero romanzo. Un “SE” che viene magistralmente contestualizzato nelle ultime pagine del romanzo, permettendo al lettore di comprendere il motivo per cui fosse entrato così prepotentemente nella vita della protagonista.

Non voglio aggiungere altro. Non posso. Non voglio rischiare di rovinarvi la lettura. Mi auguro però di avervi incuriositi. Perché credetemi, è un libro che merita di essere letto. Può sembrare forse banale a tratti, ma una volta terminato vi farà capire quanto possa essere profondo. Profondo nella gioia e nel dolore che la vita inevitabilmente ci riserva.

Annunci

3 pensieri su “Fantasia o realtà?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...