A chi non smette mai di crescere

Un pensiero scaturito osservando le mie colline, quelle colline in cui nascono le radici della mia famiglia. Quelle colline vissute dalla mia nonna quando era bambina. Quelle colline che hanno visto tanto amore ma anche tanto, tantissimo dolore. Quelle colline a volte sferzate dal vento, a volte baciate dal sole, a volte bagnate dalla pioggia incessante.

Un pensiero per chi, come me, si impegna nel trarre insegnamento dalle esperienze della vita, siano esse piacevoli o dolorose. Perché il passato è ciò che ha contribuito a ciò che siamo oggi. E ciò che siamo e facciamo oggi contribuirà al nostre essere di domani.

Osservo l’orizzonte. Le nuvole minacciose sovrastano le colline, e la luce del sole tenta di penetrare quella coltre. Il verde rigoglioso delle colline mi ricorda l’importanza di quel sole, e della pioggia che il cielo promette. Non c’è crescita senza l’alternarsi di questi fenomeni. Come nella vita non c’è crescita senza l’alternarsi delle esperienze. Ogni esperienza, ogni gioia, ogni dolore, ogni persona che incontriamo, incrociamo, o con la quale ci scontriamo; ci plasma, ci forgia, ci cambia, ci fa crescere. Una crescita indispensabile. Per capire noi stessi. Per capire gli altri. Per guardare senza rimpianti al passato. Per vivere con determinazione il presente. Per costruite con dignità il futuro.

Annunci

5 pensieri su “A chi non smette mai di crescere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...