“Ho attraversato il fuoco e sono sopravvissuta”

“Eleanor Oliphant sta benissimo” è un libro di cui consiglio vivamente la lettura. Ma veniamo per gradi. Ho deciso di leggere questo libro su consiglio di due persone: mio marito e il nostro insegnante di inglese. Entrambi me ne hanno parlato con entusiasmo, se pur in modi diversi. La cosa però mi ha intrigata, così ho iniziato questa lettura con molta curiosità.

L’inizio del libro è stato quasi disarmante. Non riuscivo a capire bene la trama. Ogni volta che mio marito mi chiedeva cosa ne pensassi, la mia risposta era “è strano, non capisco”. Più era strano e più mi incuriosiva. Volevo capire se, andando avanti, la trama sarebbe diventata più chiara e i personaggi più centrati all’interno della storia.

È stato così?

Decisamente sì. Ritengo che questo sia un libro scritto in modo magistrale. È come un puzzle. Ogni pagina è una tessera. L’immagine non sarà completa e chiara fino a quando non verrà inserita l’ultima tessera. Superato il dubbio iniziale, questo libro diventa una vera e propria dipendenza perché ci si rende conto che solo arrivando alla fine, solo arrivando a leggere le ultime parole dell’ultima pagina si potrà avere un quadro completo di tutta la storia.

Vi chiederete se oltre ad essere scritto in modo così magistrale, la storia sia bella.

Per me sì. L’impatto emotivo della vita di Eleanor può essere forte. Ma nella sua carica emotiva, io la ritengo una trama molto vera, non artefatta, non assurda (purtroppo). Nei personaggi c’è dolore ma anche forza. È una storia di solitudine e di rinascita. Una storia che insegna a non giudicare dalle apparenze e che fa comprendere l’importanza del calore umano nella vita altrui.

Eleanor ‘ha attraversato il fuoco ed è sopravvissuta’ … una lezione importante sulla resilienza, sulla delicatezza della mente umana, e sull’essenziale ruolo degli affetti nella vita.

Immagine tratta da zeldawasawriter.com

Annunci

3 pensieri su ““Ho attraversato il fuoco e sono sopravvissuta”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...