#2018topnine – Le 9 foto più cliccate su Instagram

Come ogni dicembre, anche quest’anno vi propongo le 9 foto più cliccate sulla pagina Instagram di IdeeInMovimento. È sempre piacevole vedere quali siano le foto che sono piaciute di più al mio pubblico. Ogni scatto ha per me un significato importante, e sapere che vengono apprezzate le rende ancora più importanti.
Anche nel 2016 e nel 2017 ho scritto questo articolo, e vedere quali foto siano state scelte dai miei followers di Instagram mi ha in parte stupita. Lo stesso è accaduto quest’anno, e immagino accadrà sempre. Spesso trovo tra le 9 più cliccate foto sulle quali non avrei scommesso nulla, e non trovo invece foto che a me sono piaciute particolarmente. Questo mi fa sempre meglio capire come il senso del bello sia soggettivo, diverso, molto personale.
Quindi, ecco a voi le mie Top 9 … nella speranza che vi piacciano e possiate percepire le emozioni che sono nascoste dietro ogni immagine (Potete scoprire anche le vostre attraverso questo link: https://topnine.co/ )

Autenticità (76 like)

Locorotondo è stato uno dei paesi che mi è piaciuto di più nella Val d’Itira. Dopo Martina Franca, che rimane la mia preferita, Locorotondo mantiene il fascino del piccolo paese, non ossessionato da orde di turisti. Ordine e pulizia lo rendono piacevole e accogliente. Passeggiare tra i suoi vicoli regala scorci dall’elegante semplicità, come quello ritratto in questo scatto, che a quanto pare non è piaciuto solo a me! Mi sono sentita catapultata in un’atmosfera dal calore familiare. Le sedie impagliate mi hanno ricordato le nonne che trascorrono del tempo all’aperto, chiacchierando di amici e conoscenti, godendo della frescura serale dopo una torrida giornata estiva. Era come se quelle sedie, quei fiori, quei lampioni e quei muri volessero raccontarmi le tante storie sentite nel tempo.

Contrasti (68 like)

Come già successo in passato, tra le Top Nine è presente una foto scattata l’anno scorso, ma postata all’inizio di quest’anno. E sono molto felice che si tratti di una foto di Offagna. Ad ottobre del 2017 abbiamo fatto una gita nelle marche, visitandone alcuni borghi. Offagna è stato uno di questi, e il mio preferito. Un paesino molto ben curato, con il maestoso castello che domina il paese e i suoi abitanti. Il cielo blu intenso creava un meraviglioso contrasto con gli antichi muri della fortificazione, donandole un fascino unico. Ho percepito una sensazione di pace, calma e serenità nel visitare questo luogo, tanto dal farmi pensare che sarebbe il posto perfetto in cui possedere un alloggio e ritirarsi per qualche pausa in relax. Un paesino in cui tornerò senz’altro, per visitare anche l’interno del castello e i suoi musei, e per godere nuovamente delle sensazioni che mi ha fatto provare.

Simboli (67 like)

Vedere questa foto al terzo posto mi ha fatta emozionare. Per me questo scatto ha un significato enorme. Chiunque sia nato e cresciuto a Imola può capirmi. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari fa parte dell’infanzia e della vita di ogni Imolese, anche se a volte è rumoroso o crea disagi durante gli eventi. Sono cresciuta giocando nel Parco delle Acque Minerali, che si trova all’interno dell’autodromo. Le reti che delimitano il percorso del circuito sono ai miei occhi parte integrante della vegetazione propria del parco. Sono cresciuta sentendo il rombo dei motori di auto e moto. Certo, un rumore fastidioso per chi vive a ridosso dell’autodromo. Ma per me è un suono che sa di infanzia, di passeggiate in centro con la nonna, di giochi al parco con mio fratello. Il parco e l’autodromo per me hanno il sapore della quotidianità e dei ricordi.

Appollaiati (66 like)

Questa è la sorpresa del 2018. Una foto che ritengo carina, ma sulla quale non avrei scommesso. E invece compare nella Top Nine ben due volte, perché è stata scelta su Instagram anche da @volgopuglia per comparire sulla sua pagina, dove ha ottenuto ben 485 like! Mi sento veramente onorata. Ho scattato questo dettaglio a Vico del Gargano. L’inquadratura aveva colto la mia attenzione, e decisi di dedicare uno scatto a quel particolare che il mio occhio aveva notato. È curioso come a volte una foto che quasi sei nel dubbio se pubblicare o meno, poi venga scelta dal proprio pubblico!

Locorotondo (64 like)

In questo scatto ci troviamo nuovamente a Locorotondo, questa volta per ammirarne una panoramica. Bisogna ammettere che è un luogo alquanto unico. La sua forma tondeggiante fa comprendere l’origine del suo nome. Situato su una piccola collina, è facilmente visibile da diversi punti della valle circostante. In questo caso feci fermare mio marito sul ciglio della strada per poter scendere e scattare questa foto. L’angolazione, la luce, i colori, tutto mi pareva rendesse giustizia a questo piccolo gioiello della Val D’Itria.

La Milano … da bere (63 like)

14 agosto. Gita a Milano con un’amica. Penserete che sia pazza ad andare a Milano il 14 agosto. Vi sbagliate di grosso! Se volete godervi veramente la città, la settimana di ferragosto è il momento migliore. Certo, era caldo, ma la città si svuota, ci sono in giro pochissime auto, in certe zone senti proprio solo il rumore del tram quando passa. Ed ecco che la città acquista un fascino tutto suo. Sono tornata a Milano dopo tanto tempo, e l’ho trovata cambiata. Ho scattato questa foto in un locale che si trova in Piazza Gae Aulenti, la mia piazza preferita. Io e la mia amica ci siamo godute un caffè, comodamente sedute all’ombra, osservando i bambini che giocavano nella fontana che ricopre gran parte della piazza. Una volta finito il caffè, siamo entrate nel locale e l’abbiamo esplorato un po’, per scoprire una terrazza sulla quale è stato creato questa sorta di giardino pensile. Una terrazza molto graziosa, dall’atmosfera accogliente, che ha immediatamente rapito entrambe. Ancora una volta, grazie Milano per la tua accoglienza, ogni volta mi fai sentire a casa.

Viste (62 like)

La vacanza in Puglia a settembre è decisamente piaciuta ai miei followers! Anche in questo caso, torniamo a sud, nuovamente a Vico del Gargano. Curioso che sia stata scelta da voi anche questa foto. Mi trovavo nello stesso punto in cui ho scattato la precedente foto (punti 04-05) … è bastato voltarsi dall’altro lato per avere una visuale completa del mare del Gargano. Una vista decisamente niente male, che appaga occhi e spirito.

Unicità (61 like)

Come ultima foto, siamo ancora una volta a Locorotondo. Insomma, dovete decisamente andare a visitare questo paesino se vi piace davvero così tanto. Scherzi a parte, davvero vi consiglio di farlo. Visitatelo, perché è molto grazioso e per molti aspetti unico. Una delle sue unicità sta proprio nella forma tipica delle case locali, le cosiddette Cummesse, abitazioni dal tetto a punta. La cosa a mio avviso curiosa è il contrasto tra il paese, dalla torma tondeggiante, e le sue case tipiche, con il tetto talmente a punta da avere linee estremamente spigolose. Forse proprio questo aspetto contrastante rende il tutto ancora più attraente.

E così, anche quest’anno abbiamo ripercorso insieme le gite, i viaggi e le emozioni del mio 2018. Spero sia stato per voi piacevole questo viaggio insieme, così come per me è stato piacevole percorrerlo.
Vi aspetto nel 2019 con nuovi scatti, e sarete sempre voi a scegliere quelli migliori!

Annunci

5 pensieri su “#2018topnine – Le 9 foto più cliccate su Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...